Fes-deserto di Merzouga-Marrakech
Giorno 1
Fes-Ifrane-Azrou-Foresta di Cedri-Midelt-Erfoud-Merzouga
Il nostro tour di 5 giorni partirà dalla città di Fes, per raggiungere Ifrane, la piccola Svizzera del Marocco, con una sosta per esplorare questa affascinante città. Le scimmie berbere che vivono in questa bellissima foresta di cedri. Sarà un'ottima occasione per fotografare la foresta marocchina, i cedri e le scimmie selvatiche delle foreste dei cedri di Azrou. Il pranzo sarà in un ristorante tradizionale a Midelt, la città delle mele e dei minerali. Continueremo il nostro tour verso la valle dello Ziz, dove faremo una sosta fotografica con vista panoramica sulla valle dello Ziz. Si prosegue verso Erfoud per vedere il vecchio mercato dei datteri e i lavoratori dei fossili. Arrivo a Merzouga. Sistemazione in Hotel.
Giorno 2
Merzouga-Khamlia-Rissani-Erg Chebbi
Dopo la colazione, si parte per Khamlia è un piccolo villaggio nel deserto vicino alle dune più grandi dell'Erg Chebbi, dove è possibile visitare una casa berbera e ascoltare la musica Gnawa, originaria dell'Africa occidentale. Si prosegue verso Rissani, una piccola città oasi situata vicino al nord-ovest del Sahara. Qui si trova anche la capitale di Tafilalet. Rissani è noto per il suo souk o mercato. Visiterai il famoso mercato di Rissani, dove vengono venduti gioielli, souvenir, regali, spezie, dipinti e artigianato. Successivamente si torna Merzouga per il viaggio verso Erg Chebbi, dove ad aspettarci ci saranno i dromedari per portarci verso il campo tendato al tramonto, cena e serata tra le stelle del deserto. Sistemazione campo tendato.
Giorno 3
Merzouga-Erfoud-Gole del Todra-Dades
Dopo colazione partenza presto alla mattina per ritornare in viaggio a Ouarzazate. Visiteremo il canale di irrigazione Jorf e poi continueremo il nostro viaggio verso le gole del Todra, dove ci fermeremo a contemplare le gole più alte del Marocco. Successivamente viaggeremo attraverso la Valle delle Rose fino a raggiungere una cooperativa femminile dove potrai trovare un'ampia varietà di rose e articoli biologici. Sistemazione Riad/Hotel
Giorno 4
Gole del Dades-Valle delle Rose-Skoura-Ouarzazate
Dopo colazione avrai l'opportunità di fare una passeggiata nel villaggio berbero di Boumaln Dades, dove potrai vedere come vivono e la cultura berbera per poi riprendere la strada per la Valle delle Rose, dove potremo contemplare i paesaggi meravigliosi della valle. Pausa nella cooperativa femminile dove si potranno acquistare prodotti alla rosa biologici. Continueremo il nostro tour verso Skoura, dove potrete vedere la Kasbah Amridil, uno dei musei viventi più famosi del Marocco, costruito nel XVII secolo, resistendo al tempo, rendendo l’ambiente perfetto per conoscere le antiche tradizioni della vita della Kasbah. Arrivo nel pomeriggio a Ouarzazate. Sistemazione in Hotel/Rad
Giorno 5
Ouarzazete-Aït Ben Haddou-Atlante-Marrakech
Dopo colazione visiteremo la Kasbah Taourirte e gli studi Atlas & CLA che hanno prodotto numerosi film come la Hollywood dell'Africa e Lawrence d'Arabia. Successivamente ci dirigeremo verso la Kasbah di Ait Ben Hadou luogo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La Kasbah Ait Ben Haddou è una magnifica città fortificata. Al termine del viaggio ci fermeremo a Taddart per pranzare in un ristorante panoramico in un villaggio berbero. Dopo pranzo riprendiamo il viaggio verso Marrakech.
Giorno 6
Marrakech-Italia
Partenza dal riad con transfer privato per l’aeroporto di Marrakech. Vi aspettiamo per i prossimi viaggi in Marocco