La via delle Dune
Un viaggio attraverso le bellezze del Marocco, dalle fortezze Berbere del deserto alla spumeggiante Marrakech. Un’avventura tra le dune maestose al confine tra Marocco e Algeria sull’antica via carovaniera che collegava Marrakech, antica capitale Almoravide, al deserto di Chigaga al grande Sahara. Un viaggio unico in 4x4 attraverso l’Alto Atlante per immergersi nei paesaggi e nelle tradizioni del Marocco della terra rossa del Grande Sud come Essaouira, Taroudant e Ait Ben Haddou.
Giorno 1
Italia-Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech, accoglienza e transfer privato al Riad nell’antica Medina. Prima visita tra i vicoli della medina.
Giorno 2
Marrakech
Dopo colazione visita guidata in lingua italiana della Medina di Marrakech, città effervescente che brulica di attività. Circondata da 19 km di mura costruite nel 1122, la Medina di Marrakech, patrimonio dell’umanità, è il nome con cui è conosciuto l’intero centro storico della città. È la parte più antica della città, detta città vecchia, il souk di Marrakech offre una panoramica completa di tutto l’artigianato del Marocco in un unico luogo: troviamo vari artigiani, tintori, cestai e mastri ferrai e ci immergeremo negli aromi e sapori forti tra storia, tradizioni, cultura. Siete pronti a farvi trasportare dagli odori, dai colori e dai suoni? Un’esperienza ed un’emozione da non perdere! La visita continua nella suggestiva piazza principale di Marrakech Djemaa El Fna e con le sue principali attrazioni. Su richiesta Hammam marocchino. Continua la visita nei meravigliosi Giardini Majorelle (su richiesta) creati nel 1924 da Jacques Majorelle, pittore francese, una grande oasi verde con tantissime piante differenti provenienti da ogni parte del mondo (palme, bambù, cactus, pinte di noci di cocco, piante esotiche). La tenuta si arricchisce di un ulteriore tocco di colore blu che ricorda i colori dell’oceano, qui possiamo catturare nei nostri scatti le immagini dell’arte botanica in tutto il suo splendore. Serata libera tra le vie di Marrakech.
Giorno 3
Marrakech - Essaouira
Dopo colazione partenza per Essaouira lungo la costa atlantica del Marocco per circa 3 ore di trasferimento. Famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo: nel 1756 i francesi ne fecero un perfetto esempio di architettura militare e la arricchirono con mura, torri, bastioni e porte riuscendo a coniugare perfettamente la cultura arabo-musulmana con quella d’oltre mare. Essaouira, originariamente chiamata Mogador, cioè piccola fortezza, è da sempre un importante porto che collega il Marocco con il resto dell’Africa e dell’Europa. Questa città portuale fortificata della metà del 18° secolo, dalla forte influenza europea in un contesto nordafricano, è semplicemente meravigliosa e una meta obbligata delle vostre vacanze in Marocco. Le coste di Essaouira sono spazzate durante quasi tutto l’anno dalle brezze oceaniche e molti sono i surfisti e gli amanti del windsurf che la raggiungono per volteggiare sul pelo dell’acqua a largo della costa. Si può osservare il mercato del pesce e il lavoro dei pescatori e dei commercianti. I negozi vendono splendidi prodotti di artigianato locale come, ad esempio, prodotti in legno di tuia, vestiti ricamati e tappeti. Sistemazione in riad
Giorno 4
Essaouira - Taroudant
Dopo colazione partiamo in direzione del valico di Tizi n’ Test, a 2.260 metri, per raggiungere la città di Taroudant. Nel tragitto attraverseremo le affascinanti montagne dell’Alto Atlante, catena montuosa che si estende per oltre 1000 km attraversando il Marocco da est al confine dell’Algeria, con cime oltre i 3000 metri, in un ambiente montano dal fascino ammaliante. Arriveremo nella città di Taroudant, nella valle del Souss, chiamata “La Piccola Marrakech” circondata dalle montagne dell’Alto e dell’Anti Atlante. Toroudant è una Marrakech in miniatura dove assaporare uno spaccato autentico di Marocco; circondata da Bastioni di Fango rinforzato da 7 km e mezzo, questa città berbera è famosa per il suo artigianato e i suoi souk, i migliori della parte meridionale del Paese, dove troveremo gioielli e tappeti. La visita continua con una pausa rinfrescante al lago Ouirganenel Parco Nazionale del Toubkal che si trova sulle montagne dell’Alto Atlante a circa 1000 mt di altitudine. Sistemazione in Riad.
Giorno 5
Taroudant - Dune di Chagaga
Dopo colazione inizia la giornata con la visita al villaggio berbero di Taliouine, con degustazioni gastronomiche. Un piccolo villaggio di montagna, chiamato la capitale dell’oro rosso, è una delle culture più importanti che impiega gran parte della popolazione locale, uno dei principali esportatori di spezie a livello mondiale. Si prosegue verso Foum Zguid attraverso un deserto di rocce nere spingendoci fino al cuore del Sahara marocchino nel deserto di Zagora, tra profili morbidi di dune maestose alte fino a 300 metri.
Inizia l’escursione in dromedario al tramonto verso il campo tendato con serata di musica tradizionale sahariana e un meritato momento di relax sotto le steele del deserto. Sistemazione in campo tendato.
Giorno 6
Dune di Chagaga - Ait Ben Haddou
Dopo colazione lasceremo le dune di Chagaga al mattino presto per dirigerci verso Oum El Aleg, oasi verdeggiante nel cuore di un plateau desertico, un terreno misto di rocce e sabbia. Lungo il tragitto verso Zagora, possibili soste allo Ksar di M’hamid, all’oasi d’Oulad Driss e al suggestivo villaggio di Tamegroute per un’immersione totale nell’atmosfera e nelle tradizioni del Sahara. Arrivo nel pomeriggio ad Ait Ben Haddou, maestosa roccaforte in terra patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987 dove faremo una visita dello Ksar, la città fortificata con straordinarie costruzioni di argilla e protagonista di molti famosi film come Il Gladiatore, l’Ultima Tentazione di Cristo, Il Trono di Spade, Le Crociate, ecc. Si salirà a piedi tra stradine, mura e caratteristici negozietti di artigianato fino ad arrivare alla cima dal caratteristico fienile e verso un paesaggio unico a 360 gradi sulle montagne e il deserto. Sistemazione in Riad.
Giorno 7
Ait Ben Haddou - Marrakech
Dopo colazione rientro a Marrakech attraverso l’antica via carovaniera della valle Ounila, cuore delle tradizioni berbere e dell’Atlante. Una magnifica strada panoramica tra i colori rossi delle montagne e i verdi dei palmeti e dell'oasi e tra le abitazioni caratteristiche dei villaggi berberi. Un tripudio di colori ed emozioni attraverso i villaggi di Tamedakht, Tezleft, Asaka e Telouet, un insieme di edifici con una ricchezza significativa. L’effetto paesaggistico è da brivido, un paesaggio surreale con pezzi di ruderi stagliati contro le montagne. Arrivo a Marrakech; serata libera tra le vie di Marrakech. Sistemazione in Riad.
Giorno 8
Marrakech - Italia
Colazione in Riad, transfer privato all’aeroporto di Marrakech per la partenza in aereo verso l’Italia. Arrivederci ai prossimi viaggi in Marocco con Direzione Marocco
La quota comprende:
Trasferimenti da/a aeroporto
Trasporto privato con autista per tutto il viaggio
6 notti in Riad
1 notte in campo tendato con bagno privato
Tutte le colazioni come da programma
3 cene
Guida in italiano per visita di Marrakech
Escursione in dromedario
Assistenza 24h
Attività come da programma